sabato 1 dicembre 2012

Solo voti?Ci sono insegnanti che meritano di più

Un giorno come un altro,seconda ora, entra lei in classe, piccolina, capelli neri e due occhi incredibilmente azzurri. Inizia a spiegare con un fare rassicurante, risponde e aiuta chi è in difficoltà e, strano, ma vero, dopo 3 anni di 6 al limite, inizio anche io a capirci qualcosa della Matematica.
Poco alla volta inizio a smettere di andare a ripetizione, inizio ad apprezzare le materie da lei insegnate e i voti salgono sempre di più, fino ad arrivare al 9 di giovedì scorso.
Mi sento più serena, sicura, vado a scuola entusiasta, senza preoccuparmi troppo perché so che al di là della cattedra c’è una persona competente, un’insegnante organizzata, che ama ciò che fa e sa trasmettere il sapere con passione.
Non sempre ci sono professori che apprezzano a tal punto il loro lavoro, alcuni lo fanno e basta, lo fanno per dovere, lo fanno per portare a casa uno stipendio, mentre ci sono altri che meriterebbero di più, insegnanti che ci mettono tutto il loro impegno, la loro dedizione, insegnanti che ti fanno amare la loro disciplina. Ecco un verbo importante, “amare”. Si, perché gli insegnanti dovrebbero innanzitutto far amare la materia, favorire il dialogo e il confronto all’interno della classe, accettare le critiche, promuovere i talenti dei singoli, ma anche aiutare chi presenta maggiori difficoltà.
Non sono criteri assurdi ed io fortunatamente ho avuto molti insegnanti che si sono distinti per le loro competenze e capacità di trasmettere il sapere, molti di essi mi hanno fatto apprezzare a tal punto le loro discipline da indirizzare i miei studi verso un ambito di tipo umanistico.
Bisognerebbe dare un premio a questi professori, un premio che va al di là di un voto. Forse un giudizio, un “grazie” o forse questo non basterebbe nemmeno.
E si, perché loro spiegano, correggono, scrivono, ma non si rendono nemmeno conto di tutto ciò che ci danno. Entriamo in una scuola a 6 anni ed entriamo nel mondo del lavoro intorno ai 20. Cambiamo, comprendiamo la realtà da altri punti di vista, riusciamo ad analizzarla in modo critico e se ciò avviene è solo grazie a loro:gli insegnanti innamorati della loro materia.

Nessun commento:

Posta un commento