venerdì 1 giugno 2012

Ritorno ai vecchi tempi

Una settimana di stage,una settimana di incontro,una settimana per ricordare cosa eravamo,come ci esprimevamo e a cosa giocavamo prima ancora di saper scrivere e contare.
Forse molte ragazze dell'indirizzo socio-psico-pedagogico del Liceo Scientifico statale G. Ancina di Fossano,una volta arrivate alle scuole elementari pensavano di essersi lasciate per sempre alle spalle il mondo della scuola dell'infanzia,invece dopo anni ci sono ritornate,ma non da allieve,bensì da osservatrici.
Impressionante è stato il primo impatto con l'ambiente:ciò che da piccole pensavamo fosse di dimensioni normali,ora ci sembrava una realtà lillipuziana,frutto dei numerosi studi montessoriani che avevano promosso una scuola a misura-bambino,ma ancora più interessante è stato notare il grande lavoro che c'è dietro ad ogni singolo apprendimento.'E uno stereotipo largamente diffuso che la scuola dell'infanzia sia un semplice parcheggio dove depositare i bimbi per alcune ore della giornata. In realtà il lavoro delle insegnanti è molto impegnativo:la trasmissione del sapere si attua attraverso una prima fase di monitoraggio dei bambini,nella quale si cerca di comprendere gli interessi di questi e poi si elabora un programma di apprendimento strettamente collegato all'argomento che si decide di adottare.
Non è sempre facile riuscire a gestire una classe della scuola materna e la nostra presenza nei primi giorni ha contribuito a creare un clima di forte disorientamento. Ci siamo trovate di fronte ad interminabili interviste sulla nostra vita e ai “perché” tipici dell'età,ma è stato molto piacevole riuscire ad instaurare un legame di affetto con alcuni bimbi.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quest'esperienza.
Laura Beltramo

Nessun commento:

Posta un commento